Chi siamo

La Fondazione “LA CLESSIDRA – CLAUDIO GIUDICE PER LA VITA – ONLUS” nasce nel 2016 per volontà dei genitori e della sorella di Claudio, giovanissimo e talentuoso avvocato di Canicattì, che ci ha lasciato all’età di ventotto anni a causa di una forma rara di tumore.

Due anni di interventi e cure che Claudio ha affrontato con estrema dignità e profondo rispetto di tutte le persone (medici, infermieri, familiari e amici) che hanno accompagnato l’evolversi della malattia fino al suo esito, purtroppo, infausto.

La clessidra inclinata che sostituisce la lettera “I” simboleggia l’intento della fondazione di aiutare ad avere più tempo, rivoltando quella clessidra per avere più “sabbia” ossia tempo da vivere su questa terra.

La nostra mission è aiutare la ricerca scientifica per la prevenzione e la cura di malattie tumorali rare, in particolare quelle germinali. A tale scopo ci si propone di erogare borse di studio in favore di giovani medici, oncologi, biologi e altre figure professionali, coinvolti nella ricerca e prevenzione di tali patologie, per consentire stages formativi, anche all’estero.

Intendiamo inoltre sostenere economicamente pazienti affetti da tumori rari che necessitano di cure e/o interventi non assicurati dal Servizio Sanitario Nazionale e che non possono farsene carico. La Clessidra sostiene altresì la realizzazione di attività di servizio e supporto per i suddetti pazienti e campagne informative e di prevenzione di queste patologie.

La finalità è quella di dare una speranza di vita.

La Fondazione si sostiene grazie alle donazioni degli Amici e ai proventi derivanti da eventi culturali, musicali e sportivi che organizziamo appositamente per il reperimento delle somme necessarie al perseguimento degli scopi di formazione, sostegno e informazione.

La Fondazione esiste grazie a Claudio e Claudio grazie alla Fondazione continua a vivere non solo nel ricordo di chi lo ama ma nel suo essere un aiuto concreto a chi può ancora sperare di vivere.